Benevento Nascosta

Informazioni di carattere generale sulla nostra iniziativa

Benevento Nascosta

Il portale

Questo portale rappresenta un esperimento multimediale, un qualcosa mai realizzato prima, non tanto per l’idea di presentare la Città di Benevento attraverso le immagini, quanto l’aver tentato di utilizzare le moderne tecnologie informatiche per descrivere la particolarissima storia di questa città come mai è stato fatto prima. Il progetto nasce dalla passione per la storia e per la propria città, e dalla necessità di onorarne la bellezza e le particolarità, per permettere al visitatore di vedere Benevento da un punto di vista diverso, unico e moderno. La stesura di contenuti per questo portale richiede la consultazione di documenti storici, ma, oltre agli studiosi di professione, pochi hanno l'occasione o la possibilità di accedere agli antichi testi e alle pergamene che segnano nel tempo la vita degli stati e delle persone. Il cittadino, o il semplice appassionato, che volesse saperne di più sulla storia della propria città, deve affrontare oggi le difficoltà conseguenti l'eccesso di offerta di informazioni. Si tratta di una situazione paradossale, ma, almeno per quanto riguarda la disponibilità di informazioni in rete, abbiamo potuto constatare che le stesse sono distribuite in maniera irregolare, su innumerevoli siti, gran parte dei quali autorevoli, molti eccessivamente focalizzati sugli aspetti turistici, altri eccessivamente tecnici e incomprensibili per i non addetti ai lavori, il tutto senza una precisa logica di narrazione o di organizzazione delle informazioni. Per non parlare del patrimonio costituito dalla memoria collettiva, tramandata di generazione in generazione, che oggi rischia di perdersi a causa del mancato adeguamento della stessa ai moderni mezzi di comunicazione. Questo portale nasce anche per rispondere a questa specifica esigenza e si propone di raggiungere, nel lungo periodo, l'obiettivo della conservazione della memoria, attraverso la adozione di metodi non convenzionali nella pubblicazione pur partendo da fonti tradizionali e riconosciute, utilizzate anche in ambiti professionali e correttamente riportate a chi legge.

Perché proprio Benevento

Benevento e la sua storia particolarissima rappresentano una occasione unica per realizzare questo esperimento. La storia di questa città, infatti, rappresenta un argomento dotato di vastità temporale e complessità storica tali da giustificare l'adozione delle tecnologie adottate. Se a questo dato si unisce anche il fatto che, per una serie di motivi, la storia di questa città è stata finora in gran parte sottovalutata e ancora oggi sconosciuta anche alla grande maggioranza della sua popolazione, si comprende che questo esperimento risulta, oltre che interessante, anche necessario.

Il nostro logo

Benevento è una città ricca di simboli. Sceglierne uno per rappresentare la nostra iniziativa averebbe inevitabilmente comportato il manifestare una predilezione per un monumento o un periodo storico ad esso collegato. Avremmo tradito lo spirito della nostra iniziativa se avessimo scelto un monumento come il nostro Arco di Traiano oppure il teatro romano, noti in tutto il mondo e sicuramente non nascosti come la città che invece vogliamo raccontare. Allora ci siamo messi alla ricerca di qualcosa di poco noto, poco pubblicizzato, poco visitato dai turisti ma non per questo di secondaria importanza o valore storico. In questo la scelta è stata difficile perché di spunti ce ne sono anche troppi, purtroppo. L'occasione però è arrivata quando ci siamo imbattuti in questa immagine pubblicata da [...]. Si tratta di un reperto unico nel suo genere, qualcosa che rimescola tutte le regole e i luoghi comuni. Si tratta di una colonna sormontata da un capitello ionico murata nella struttura di quella che la tradizione vuole essere la casa di S.Gennaro. Un luogo noto a pochi. Il reperto passa quasi inosservato ed emerge dal muro solo grazie alla sua forma inconfondibile. Cosa ci fa una colonna con un capitello del genere reimpiagata come elemento edilizio in una casa, in una epoca che non sapremo mai e i cui dettagli si perdono nelle nebbie dei secoli? Non lo sapremo mai. Ma tanto è bastato per eleggere quella foto e quel capitello a simbolo della nostra iniziativa.

Cosa potete trovare in questo portale

In termini di tipologia di contenuti il nostro portale si basa ovviamente su testo, immagini e ove possibile anche video. Questi contenuti tradizionali però vengono utilizzati assieme alle moderne tecnologie informatiche per offrire la possibilità di fruire di questi contenuti in un modo più immersivo, coinvolgente e innovativo.

Ricostruzioni topografiche di Benevento nelle diverse epoche

Le ricostruzioni storiche fanno uso da un lato delle fonti storiche disponibili e dall'altro dei moderni strumenti di consultazione geografica, tra cui merita sicuramente un posto di rilievo la topografia mediante strumenti moderni di eccezionale potenza e flessibilità come quelli messi a disposizione da parte di Google Maps. Grazie alla stretta interazione con le funzionalità rese disponibili online, è stato possibile corredare immagini e notizie storiche, di riferimenti geografici e topografici di particolare intuitività. Tra le ricostruzioni merita una menzione speciale quella relativa ai tragici eventi del 1943 nella quale, grazie a eccezionali documentazioni fotografiche aeree, è stato possibile ricostruire con incredibile chiarezza gli eventi dell'estate del 1943, escogitando soluzioni di rappresentazione che al momento non hanno precedenti.

Topografia Georeferenziata

Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sulle antiche porte di accesso alla città di Benevento nelle diverse epoche. Descrizione delle antiche torri di difesa e loro funzione all'interno della cinta muraria di Benevento.

Edifici Ecclesiastici e palazzi storici

Una dettagliata ricostruzione dei diversi edifici di culto e di potere presenti a Benevento dal periodo longobardo ai tempi attuali e una disamina dei palazzi storici all'interno dei quali è passata la storia di Benevento.

Ponti e Mulini

I ponti e la loro funzione strategica sulle vie di accesso alla città di Benevento nelle varie epoche.

Sovrapposizioni cartografiche

Le mappe storiche e le cartine d'epoca vengono presentate sovrapposte alla attuale pianta della città di Benevento permettendo un intuitivo riconoscimento dei luoghi e facilitando la ricostruzione dei toponimi. Gli elementi urbanistici di rilievo: chiese, palazzi, ponti, torri e porte urbiche sono stati catalogati e georeferenziati così facendo è possibile ricostruirne la posizione sulla mappa della città moderna e la forma grazie alle fonti storiche riportate. Il database di elementi urbanistici georeferenziati che si è riusciti a ricostruire permette di ottenere con estrema rapidità informazioni storiche altrimenti distribuite su fonti diversissime e spesso di difficile consultazione. Si tratta di una soluzione attualmente unica nel suo genere che si propone come strumento di consultazione anche per i professionisti.

Cronologie e Scrollytelling

Grazie alla adozione di strumenti grafici particolarmente intuitivi è possibile osservare gli eventi che hanno caratterizzato la storia della Città, in contesto più ampio mettendo in evidenza sincronismi e coincidenze che altrimenti sarebbero di difficile interpretazione. Il termine scrollytelling deriva dai verbi inglesi to scroll, “scorrere”, e telling, “raccontare” e significa raccontare storie attraverso lo scorrimento della pagina web. Lo scrollytelling è una delle tecnologie non convenzionali impiegate in questo portale tematico per rendere facile e intuitiva la ricostruzione di periodi storici. E' così possibile visualizzare la storia della nostra città attraverso una lunghissima e dettagliata cronotassi digitalizzata in cui è possibile scoprire date, coincidenze, personaggi storici, eventi di portata locale e nazionale presentati in maniera semplice e molto intuitiva grazie alla rappresentazione grafica interattiva. Come in una macchina del tempo è possibile eseguire lo zoom temporale su intere epoche e in pochi secondi avvicinarsi al dettaglio del singolo anno per rendere semplice la rappresentazione cronologica di eventi complessi che si incrociano con la storia nazionale e mondiale.

Mappe e Cartine

Una raccolta completa e commentata comprendente mappe d'epoca e piantine urbane di tutte le rappresentazioni cartografiche note di Benevento.

Galleria Iconografica

Raccolta delle immagini non fotografiche (dipinti, disegni, incisioni) che raffigurano Benevento e la sua evoluzione nel corso dei secoli: scansioni di disegni e iconografie di varia natura risalenti a epoche antecedenti l'invenzione della fotografia.

Fototeca

Raccolta fotografica di Benevento in diverse epoche dalla invenzione della fotografia ai giorni d'oggi. Una raccolta unica per le numerose fonti grafiche sulla storia di Benevento. Le gallerie contengono numerose immagini raccolte per argomento, anno e tipologia, sono frutto di un minuzioso lavoro di catalogazione e restauro digitale per permettere di usufruire delle immagini con un livello di risoluzione professionale. Le immagini spaziano dalle foto d'epoca risalenti agli albori della fotografia e provenienti in larga misura da collezioni di fotografie eseguite dal cav. Luigi Intorcia e raccolte da appassionati nel corso degli anni, fino ad arrivare alle documentazioni fotografiche recentemente desecretate dagli archivi militari americani, preziose testimonianze delle tragedie del periodo del secondo conflitto mondiale.

Fonti documentali

Le fonti documentali cartacee e non cartacee vengono elencate e commentate per permettere a tutti di approfondire e attingere alla fonte di informazione primaria delle notizie divulgate in questo portale. Per le fonti cartacee vengono riferite le note bibliogafiche convenzionali (autore, testo, anno di pubblicazione, editore) e ove possibile il link che permette di accedere a una versione digitale del testo. Per le fonti ipertestuali viene riferito l'indirizzo per raggiungere il sito web (quella informazione che comunemente viene chiamata URL) da cui sono state tratte le informazioni. In questo caso va detto che a causa della natura intermittente di alcune fonti non è detto che il sito originale sia sempre accessibile, in caso contrario è possibile utilizzare servizi di catalogazione storica come Wayback Machine per raggiungere una copia del sito web consultato per redigere questo portale.


In conclusione

Lavoriamo costantemente per rendere fruibile con facilità e divulgare in maniera innovativa il numeroso materiale storiografico che abbiamo raccolto negli anni augurandoci che questo portale diventi uno spunto per custodire e tramandare la nostra memoria storica. Al contrario dei siti web convenzionali, pubblicare su questo portale significa spesso dover scrivere codice oltre che occuparsi dei contenuti e della forma, pertanto per pubblicare una pagina è necessario tempo e pazienza; ci auguriamo di pubblicare con regolarità i nostri contenuti e lavoriamo per rendere la loro divulgazione sempre più interessante e innovativa. Al momento oltre alle sezioni convenzionali illustrate sopra, stiamo lavorando anche a sezioni particolarmente delicate e interessanti quali le ricerche anagrafiche e la ricostruzione toponomastica, utili non solo per gli appassionati di genealogia ma anche per ricostruire vicende riguardanti alcuni momenti della storia della nostra città.