Supporto
Domande e riposte per gli utenti della nostra piattaforma
Questo pagina è stata visualizzata ... volte
In questa sezione forniremo supporto agli utilizzatori della nostra piattaforma
Q & A ovvero: risposte a quesiti che altri hanno posto prima di te
Posso condividere il materiale che trovo su questo portale?
Uno degli scopi di questo portale è quello di diffondere e promuovere la conoscenza del Sannio e di Benevento, pertanto siamo assolutamente favorevoli alla condivisione delle informazioni. Una delle motivazioni che ci ha spinto a creare questo sito è la frammentarietà e, spesso, l'erroneità del materiale che abbiamo trovato in rete: non vogliamo alimentare questo fenomeno ma arginarlo. Il materiale che raccogliamo su questo sito è frutto di ricerche e studi pertanto esigiamo che, se condiviso, questo venga fatto rispettando precise regole volte al mantenimento della qualità e della libertà dell'informazione. Benevento Nascosta fornisce contenuti secondo la licenza Creative Common CC-BY-NC-SA. Questo significa che chi legge i nostri contenuti è libero di:
- Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
- Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere
Nota: il licenziante (ovvero Benevento Nascosta) non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.
Alle seguenti condizioni:
- Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata , fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche . Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
- Non Commerciale — Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali .
- Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario.
- Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Ricorda che non sei tenuto a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il tuo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferirti tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ti prefiggi. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi che ti prefiggi sul materiale.
Riferimenti: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/deed.it
Posso fare il "copia e incolla" dei contenuti di questo portale su un altro sito, ad esempio su un social ?
La risposta è sì, ma tieni presente che tutti i nostri contenuti sono distribuiti con licenza CC-BY-NC-SA che prevede che tu, anche nel copiare e incollare contenuti come testo, immagini o altro, fornisca una menzione della fonte dove le hai prese (ovvero citando questo portale). Ricorda che se lo fai dovrai anche tu distribuire i contenuti che hai preso su questo sito con la stessa forma di licenza, inoltre ricorda che non puoi eseguire tutto ciò a scopo di lucro e non puoi applicare al materiale che hai prelevato da questo sito, restrizioni aggiuntive a quelle che hai trovato qui.
Per semplificare le cose, se sei iscritto a facebook e vuoi condividere una delle nostre rubriche o un post, usa il pulsante "condividi" che trovi sui nostri contenuti, dopo aver fatto login al social network. Questa operazione ti permetterà di ottenere lo scopo senza complicazioni aggiuntive perché rispetta tutte le regole della licenza CC-BY-NC-SA.
In alternativa puoi citare la pagina di questo portale web attraverso la URL usata per consultarlo, informazione che compare sulla barra di navigazione del browser oppure che puoi ottenere attraverso i pulsanti di condivisione presenti sui nostri contenuti.
Per scoraggiare il plagio ti informiamo che la quasi totalità dei nostri contenuti è digitalmente firmata così da poterne individuare e seguire la diffusione; sulla nostra piattaforma sono state messe in atto contromisure volte a scoraggiare la pratica del copia & incolla, qualsiasi tentativo di manomissione di queste contromisure comporta l'intervento di sistemi di protezione che prevedono la sospensione selettiva degli account usati per accedere alla piattaforma.
Perché non vedo i pulsanti "mi piace " e "condividi " ?
Si tratta di un comportamento che impatta su tutti i social plug-in (di cui i pulsanti fanno parte) non dovuto alla nostra piattaforma ma causato dalle nuove direttive in materia di protezione dei dati personali vigenti nei paesi dell'Unione Europea.
In particolare questo comportamento è dovuto alla richiesta di consenso ai cookie aggiornata che viene mostrata alle persone che utilizzano i prodotti facebook nei paesi dell'UE. Per adeguarsi, facebook ha annunciato che non supporterà più i plug-in social "Mi piace" e "Commenti" per gli utenti della regione europea, a meno che questi non abbiano:
1) effettuato l'accesso al proprio account facebook e
2) fornito il consenso alle "Cookie dell'app e del sito Web".
Se entrambi questi requisiti sono soddisfatti, l'utente sarà in grado di vedere e interagire con plug-in come il pulsante "Mi piace" o "Commenta". Se uno dei requisiti di cui sopra non viene soddisfatto, l'utente non sarà in grado di vedere i plugin.
In altre parole per vedere quei pulsanti è necessario e sufficiente che abbiate effettuato il login a facebook attraverso il vostro browser lasciando la sessione aperta (ovvero senza fare logout).
Fonte: https://developers.facebook.com/docs/plugins/like-button
A cosa serve la App ?
La nostra App (si tratta più precisamente di una PWA ovvero di una Progressive Web App) permette una interazione con l'utente migliorata e potenziata. Questo permette a noi di offrire contenuti più coinvolgenti e a voi di avere una esperienza più interattiva. La App permette infatti di utilizzare una maggiore superficie del display rispetto al browser inoltre permette di accedere in maniera diretta alle funzioni del vostro dispositivo consentendo migliori prestazioni. Detto ciò, la App non è strettamente indispensabile per fruire dei nostri contenuti ma risulta comoda per coloro che seguono i nostri contenuti con regolarità. In alternativa alla App è sempre possibile utilizzare il nostro sito web per consultare i nostri contenuti su qualsiasi dispositivo dotato di browser web di recente generazione.
Come posso installare la App ?
La nostra App (WebApp) è gratuita e installabile su qualsiasi dispositivo. Se possiedi un dispositivo Android l'installazione è particolarmente semplice, se possiedi un dispositivo Apple (che ha deciso di non supportare più le PWA per rispettare il Digital Markets Act in Europa) puoi creare un link sulla schermata Home del tuo SmartPhone che si comporterà esattamente come una App.
Per installare la App abbiamo creato una guida che ti guiderà attraverso l'installazione che richiede pochi secondi ed è alla portata di tutti.
Come inserire un commento ?
La nostra piattaforma è lieta di ricevere riscontri per migliorare la qualità della nostra informazione e per questo motivo è stata concepita per gestire i commenti degli utenti sfruttando un proprio motore di messaggistica che non debba sottostare a quello dei social network su cui promuoviamo questa iniziativa. E' però necessario che chi commenta si assuma la responsabilità dei contenuti che pubblica e per questo il commento è consentito solo agli utenti che sono iscritti alla nostra piattaforma. Non sono quindi consentiti o previsti commenti anonimi.
Cosa è consentito scrivere nei commenti ?
I commenti nascono per fornire ulteriori elementi ai lettori e agli autori pertanto qualsiasi commento inerente il tema trattato è non solo ben accetto ma incoraggiato. Se state fornendo correzioni o integrazioni non dimenticate di citare la fonte e verificate sempre di avere titolo per la riproduzione. Il copia e incolla, in genere, non è consigliabile tranne che nei casi in cui si decida di esporre testualmente un pensiero altrui (citazione) nel qual caso suggeriamo di inserire il testo tra virgolette indicandone sempre l'autore e/o la fonte. Per quel che riguarda la forma e i contenuti vale la pena attenersi alle seguenti regole:
- Gentilezza e Cortesia: siamo tutti in questo portale web per creare un ambiente accogliente. Trattiamo tutti con rispetto. I dibattiti sani sono giusti, ma è necessario sempre comportarsi con gentilezza;
- Rispetto per le istituzioni: questo portale web nasce per condividere conoscenza e memoria storica purtroppo, a volte, tutelate male dagli enti preposti, questo non giustifica azioni e/o commenti offensivi nei loro confronti che verranno perseguite e denunciate;
- Rispetto delle regole: è compito degli amministratori del del portale web controllare chi dimostra, col proprio comportamento, di non rispettare le regole, a seconda dei casi questi utenti possono essere richiamati o sospesi a insindacabile giudizio degli amministratori;
- Sono vietate le promozioni commerciali: in questo portale web lo scopo principale è la divulgazione e la dissertazione, NON SONO CONSENTITE attività con espliciti o impliciti fini di promozione commerciale o peggio di SPAM.
- Sono vietate attività di promozione politica: in questo portale web lo scopo principale è la divulgazione e la dissertazione, NON SONO CONSENTITE attività con espliciti o impliciti fini di promozione politica o ideologica.
- Attribuzione contenuti: gran parte di ciò che è presente in questo portale web è stata ricavata da altre fonti mediante una sintesi e/o una compilazione delle fonti. Osserva SEMPRE il diritto di citazione delle fonti riportandone lo schema di attribuzione.
- Utilizzo corretto del portale: il portale e i suoi strumenti nascono per favorire lo sviluppo della conoscenza e la divulgazione della storia di Benevento. Ogni altro fine è vietato e verrà perseguito dagli amministratori del sito web.